Il Partito Democratico della Liguria ha emesso una forte dichiarazione in risposta alle recenti indagini sulla corruzione nella regione. Il PD ha espresso la necessità di porre fine alla stagione politica del centrodestra in Liguria, sottolineando la gravità delle accuse emerse.
Il partito ha richiesto le dimissioni del presidente Toti e ha chiesto che vengano convocate nuove elezioni nel più breve tempo possibile. Le indagini hanno messo in luce un modo di fare politica basato sulla gestione e la spartizione del potere, con gravi ripercussioni sulla sanità, il lavoro, le infrastrutture e i servizi sociali della regione.
Il PD ha denunciato le pratiche clientelari che hanno danneggiato l’economia liguria e ha evidenziato la trasformazione di porti e supermercati in luoghi di pratiche torbide. Si è sottolineata la necessità di un cambio di rotta e di avviare un processo di rigenerazione per la Liguria, guardando al futuro con una visione diversa.
Il partito ha sottolineato l’importanza di un coinvolgimento attivo dei cittadini e ha sollecitato una mobilitazione civica in nome della moralità della politica e di una Liguria migliore. La giustizia è chiamata a fare il suo corso, ma il PD ha insistito sulla necessità di un immediato cambio di passo per il bene della regione.